Ottobre 15, 2023

In preparazione alla Giornata Missionaria Mondiale 2023

Per la Giornata Missionaria Mondiale di questo 2023, si è scelto il tema “Cuori ardenti, piedi in cammino”.
Nella nostra vita di cristiani, a volte appare nei nostri volti la tristezza di fronte alle sofferenze e prove della vita. L’hanno sperimentata anche gli apostoli nella loro vita di fronte al fallimento e morte di Gesù.
Però il Signore non ci abbandona, quando siamo smarriti, scoraggiati, impauriti di fronte al male che ci circonda. Lui ci è vicino, quindi non perdiamo la speranza. Il Signore è più grande dei nostri problemi, soprattutto quando vuole annunciare, testimoniare il suo Vangelo nella nostra vita, nel mondo perché questa missione in fondo è la sua e noi siamo suoi umili collaboratori, “servi inutili”.
Ricordiamoci di tutti i missionari e le missionarie nel mondo, in particolare coloro che passano momenti difficili. Il Signore ci ha detto “nel mondo avete tribolazione, ma abbiate coraggio io ho vinto il mondo” (Gv 16,33).

Importante è leggere la Parola di Dio per capire la vita di Gesù storico e della Chesa, è importante per la nostra vita di cristiani e ancora di più nell’annunciarla. Non vogliamo trasmettere le nostre idee, i nostri progetti ma l’amore ardente di Gesù per l’Umanità. Lasciamoci illuminare da Gesù, ma soprattutto riscaldare il nostro cuore.

E’ l’Eucaristia, il pane spezzato, la nostra Comunione, la nostra preghiera del cuore che ci aiuteranno a diventare un pane spezzato per noi e per i nostri fratelli.
Ogni missionario in particolare lo deve fare ma tutti noi siamo anche missionari, dimostrando che quel pane ci fa essere in comunione tra noi e con Gesù.

Quando abbiamo Gesù nel nostro cuore lo comunichiamo agli altri. L’immagine dei “piedi in cammino” ci ricorda la continua missione della Chiesa sia qui tra noi come nelle varie parti del mondo sino ai con- fini della terra. Oggi più che mai l’umanità ferita da tante guerre e sofferenze ha bisogno della “Buona Notizia” di pace e di salvezza in Cristo.

Ognuno di noi ha il dovere di annunciarlo senza escludere nessuno, quindi l’obiettivo missionario è quello di convertirci noi per primi sia come singoli che come comunità e condividere la gioia di Cristo con Tutti.
Ripartiamo sempre fratelli e sorelle, animati dallo Spirito con cuore ardente, occhi aperti piedi in cammino per far ardere altri cuori con la Parola di Dio, aprire altri occhi a Gesù Eucarestia e invitare tutti a camminare insieme sulla via della pace e della salvezza che Dio in Cristo ha offerto a tutti noi, a tutta l’UMANITA’!

don Tarcisio

Contatti
Vuoi ricevere le riflessioni via mail?
Lasciaci il tuo nome e indirizzo.
Home Page Form
Quaresima 2021
La Musica del Vangelo
Vivi la Quaresima come “tempo di grazia” e “tempo propizio” per giungere ad un “profondo rinnovamento interiore secondo lo spirito evangelico“
Promuovi delle “prassi profetiche e solidali”, individuali e comunitarie, capaci di aumentare la qualità della vita umana e della convivenza sociale.
[instagram-feed width=100]
Orari Messe
ultime news
Collaborazione Pastorale di
Centrale - Grumolo Ped.te - Zugliano
Graphic Design, Website, UX e UI 
realized by EB
PrivacyCookies