Fai spazio

La III domenica di Quaresima Ciclo B, con la quale si entra nella seconda fase del cammino verso la Pasqua, ci presenta Gesù che sale a Gerusalemme perché si avvicina la Pasqua dei Giudei.

Gesù entra nel tempio e rimane sconcertato perché il tempio è stato ridotto a un mercato, non più luogo d’incontro con Dio, ma di scambio per il guadagno economico. Gesù allora prende una frusta di cordicelle e vuole dire: «Alt! Siete fuori strada!».

I Giudei si domandano da dove Gli venga questa autorità, mentre i Suoi discepoli, ammutoliti, non sanno cosa pensare e solo dopo la Sua morte e risurrezione capiranno.

Questo brano del Vangelo che cosa ci sta ad indicare?

Per prima cosa che si avvicina la Pasqua; questo ci induce a riflettere sull’importanza del TEMPO: come la Pasqua è avvenuta e avverrà, così è per la fedeltà di Dio.

In secondo luogo che si sta parlando nel brano, in realtà, di tre Pasque, una del popolo d’Israele, cioè la Pasqua di liberazione dalla Schiavitù d’Egitto, una la Pasqua dei Giudei osservanti alla legge, la terza di cui parla Gesù è la Sua Pasqua che si realizzerà nella Sua carne con la Sua morte e risurrezione per la salvezza di tutti.

Questo brano di Vangelo ci vuole indicare che Gesù è il nuovo Tempio dove sta Dio, cioè nel corpo di Cristo, nel corpo dei poveri, nel corpo di ciò che i capi e i potenti distruggono; ciò che il mondo rifiuta è scelto da Dio.

In questo cammino verso la Pasqua Gesù entra anche nella nostra vita, nelle nostre Comunità.

Chissà se anche con noi usa la frusta per cacciare via tutto ciò che impedisce di far posto all’incontro purificato con Dio e con il prossimo!

Gesù ci chiede di porre la Sua tenda nei nostri cuori, nelle relazioni che ogni giorno arricchiscono o impoveriscono le nostre giornate, perché Lui è un Dio fedele che ci prende per mano mentre attraversiamo le Pasque della nostra vita, fatte di morte e risurrezione.

Se lasciamo spazio alla tenda del Signore nella nostra vita, allora siamo anche noi in cammino verso la Pasqua!

Pie Discepole del Divin Maestro di Villa Rospigliosi

Contatti
Vuoi ricevere le riflessioni via mail?
Lasciaci il tuo nome e indirizzo.
Home Page Form
Quaresima 2021
La Musica del Vangelo
Vivi la Quaresima come “tempo di grazia” e “tempo propizio” per giungere ad un “profondo rinnovamento interiore secondo lo spirito evangelico“
Promuovi delle “prassi profetiche e solidali”, individuali e comunitarie, capaci di aumentare la qualità della vita umana e della convivenza sociale.
[instagram-feed width=100]
Orari Messe
ultime news
Collaborazione Pastorale di
Centrale - Grumolo Ped.te - Zugliano
Graphic Design, Website, UX e UI 
realized by EB
PrivacyCookies