Luglio 24, 2022

I GIOVANISSIMI DI TERZA MEDIA SI RACCONTANO

Sette giorni di esperienze e domande per conoscere se stessi e la comunità alla luce del Vangelo

Dal 3 all’8 luglio i ragazzi dei giovanissimi di Terza Media hanno vissuto insieme a noi animatori il camposcuola, a conclusione del percorso dell’anno fatto insieme.

La mattina del 3 luglio ragazzi, animatori e genitori ci siamo riuniti a Zugliano per iniziare la nostra esperienza assieme alla comunità con la S. Messa, e da lì poi il primo pomeriggio siamo partiti: direzione Casa Alpina!

Sono stati giorni intensi, pieni di giochi, attività e momenti di riflessione. Con i ragazzi abbiamo vissuto anche piccoli servizi, che ci hanno aiutato a fare gruppo e a mantenere bello e accogliente l’ambiente in cui abbiamo vissuto.

Non è mancata l’occasione per cantare e ballare insieme…

Il ritmo della giornata era scandito dai momenti di preghiera, durante i quali ci ha accompagnato la storia di Maria Maddalena. Ogni giorno c’era una domanda a farci da guida.

Lunedì - Chi sono? All’inizio del nostro campo abbiamo preso più consapevolezza del nostro corpo e di quello degli altri, delle emozioni e dei sentimenti che proviamo: abbiamo provato a darci un nome e a guardare dentro di noi, accogliendo anche le parti che vorremmo nascondere.

Martedì - Chi gli altri dicono che io sia? Nel corso di questa giornata ci siamo messi in cammino – e non solo metaforicamente! Zaini in spalla e ci siamo incamminati in un lungo anello fino alle cave di Rubbio: non ci ha fermato neppure la pioggia, nonostante la stanchezza si sia fatta sentire… Nel cammino abbiamo toccato con mano quanto i pregiudizi che gli altri hanno su di noi possano essere pesanti.

Mercoledì – Con chi sono? Una caccia al tesoro su e giù per Val Lastaro ci ha guidati a riflettere sui nostri legami e sulle nostre relazioni. È stato importante renderci conto che non siamo da soli e che siamo sempre chiamati a metterci davanti al nostro “prossimo”. Quel giorno abbiamo vissuto anche il momento della confessione…

Giovedì – Per chi sono? Infine abbiamo avuto l’occasione di ascoltare alcune testimonianze di persone che fanno parte di gruppi di servizio della nostra comunità. È stato davvero prezioso renderci conto di quante siano le realtà di servizio che rendono vivo il nostro paese, e così abbiamo iniziato a chiederci quale potrebbero essere il modo e il luogo più adatti a mettere a frutto i nostri talenti.

Siamo scesi a valle il venerdì pomeriggio, ma già sabato ci siamo ritrovati per animare e cantare insieme alla S. Messa nella comunità di Centrale, ed essere così testimoni della bella esperienza vissuta.

Dalla comunità eravamo partiti, alla comunità siamo tornati: con la certezza che è nella quotidianità che si gioca ora la vera partita, se riconosceremo e sapremo far fiorire ciò che di bello abbiamo vissuto al campo!

Sentiamo di dover dire un grande grazie a ognuno dei 20 ragazzi che hanno vissuto ogni secondo del campo con entusiasmo, accogliendo ogni proposta con gioia, e che hanno saputo mettersi in gioco: in fondo sono stati loro a costruire davvero il clima di questa settimana.

Un grazie ai cuochi: Mario e Augusta, Ulderico e Nadia e il mitico Fausto, che ci hanno riempito di delizie dalla mattina alla sera…

Un grazie a don Mauro per la sua presenza costante, per il suo accompagnamento spirituale ma soprattutto per l’essere stato con e tra i ragazzi, come un animatore a tutti gli effetti!

                                                                                   Gli animatori

Contatti
Vuoi ricevere le riflessioni via mail?
Lasciaci il tuo nome e indirizzo.
Home Page Form
Quaresima 2021
La Musica del Vangelo
Vivi la Quaresima come “tempo di grazia” e “tempo propizio” per giungere ad un “profondo rinnovamento interiore secondo lo spirito evangelico“
Promuovi delle “prassi profetiche e solidali”, individuali e comunitarie, capaci di aumentare la qualità della vita umana e della convivenza sociale.
[instagram-feed width=100]
Orari Messe
ultime news
Collaborazione Pastorale di
Centrale - Grumolo Ped.te - Zugliano
Graphic Design, Website, UX e UI 
realized by EB
PrivacyCookies