Agosto 24, 2023

Giornata Mondiale della Gioventù. Nel cuore di chi l’ha vissuta

La GMG di Lisbona è stata ricca di emozioni, di incontri e di esperienze anche per il gruppo di giovani partecipanti della nostra Collaborazione Pastorale. Tanti sono i ricordi da condividere e le parole udite da riferire. Più importante, però, è quello che ognuno porterà con sé, dopo quelle giornate straordinarie, custodito nel diario di bordo del “cuore”

Porterò per sempre nel cuore l’alba che abbiamo vissuto con un milione e mezzo di giovani, tutti nello stesso posto per condividere insieme un’esperienza di fede. (Beatrice)

Quando sono partito “sapevo” a che cosa sarei andato incontro; alla terza esperienza presumi di intuire cosa sarebbe accaduto: code, gente, dormire in centinaia e migliaia per terra; eppure la GMG ha sempre un retrogusto particolare che, nonostante tutto, la rende unica e irripetibile. Si, la meraviglia che mi porto a casa questa volta è, tra le tante, ancora una volta la veglia del sabato sera al Campo di Grazia e, in particolare, i giovani raccolti in preghiera, tutti in ginocchio durante l’adorazione. Mi ha commosso e ispirato. Grazie a Gesù, che ci ha accompagnati in questa avventura di fede e condivisione. (don Mauro)

Porterò nel cuore la sensazione di calma che mi ha lasciato la veglia di papa Francesco; nonostante il milione e mezzo di persone presenti nello stesso luogo in quel momento è come se tutti si fossero fermati per ascoltare le parole del papa ed è stato molto suggestivo. (Elia)

Quest'esperienza mi ha davvero colpito. Vedere un milione e mezzo di persone venire a Lisbona per lo stesso motivo e cariche di energia, mi faceva dimenticare la stanchezza causata, magari, dal poco sonno. Quando eravamo tutti nel Campo ad ascoltare le parole di Papa Francesco c'era nell'aria una calma e un sentimento di fratellanza incredibile, anche con persone di altri Paesi e che non avevi mai visto. (Nicola)

La GMG mi lascia nel cuore tanti momenti belli, intensi, divertenti, di amicizia, di fratellanza passati con il mio piccolo gruppo che partiva da Zugliano, ma anche con il gruppo allargato ad altre Comunità della Diocesi con cui abbiamo viaggiato e, in realtà, con tutti i ragazzi che erano presenti a Lisbona. Penso che il fatto che più di un milione di persone si siano trovate nello stesso luogo, nello stesso momento e per lo stesso motivo sia incredibile e lo è, allo stesso modo, la fratellanza che c’era tra tutti. (Davide)

Porterò nel cuore la gioia di aver potuto dare ai “nostri” ragazzi l’opportunità di vivere un'esperienza così forte, sotto tutti i punti di vista. Ogni sforzo fatto prima, durante e dopo è stato ripagato dai sorrisi di tutti durante la settimana. Porto anche nel cuore lo spirito di aiuto e la bontà che chiunque aveva con chiunque, conosciuto o sconosciuto. Per una settimana abbiamo vissuto in un mondo molto migliore di quello che abbiamo tutti i giorni. Proverò a portare quello spirito anche nella quotidianità. (Luca)

Porterò nel cuore quel momento in cui, durante la veglia con Papa Francesco, ci siamo tutti inginocchiati e abbiamo condiviso un momento di silenzio che, nonostante quel milione e mezzo di ragazzi presenti nello stesso luogo, non si è mai rotto e mi ha dato la possibilità di godere di quel clima di unione e vicinanza con le persone che avevo accanto e con Dio nel migliore dei modi. (Paolo)

Dopo l'esperienza fatta alla GMG di Lisbona ci saranno tante, anzi tantissime cose che porterò nel mio cuore, dall'unione tra noi amici all'amicizia fatta con persone "a caso" con la quale ci si scambiava oggetti per ricordarsi quell'amicizia quasi casuale che era nata in quel momento. Mi porterò nel cuore l'unione che ha portato il discorso di Papa Francesco perché ha fatto vedere a molti l'unico modo di guardare una persona dall'alto in basso, cioè per aiutarlo. Infine come già detto dagli altri anche davanti alla chiesa quando ci eravamo confrontati, porterò sempre nel mio cuore l'aver visto un milione e mezzo di persone inginocchiate solo per aver visto una scritta e anche il solo fatto di avere appoggiato le nostre mani sulle spalle dei nostri amici con un gesto del tutto spontaneo. (Riccardo)

Contatti
Vuoi ricevere le riflessioni via mail?
Lasciaci il tuo nome e indirizzo.
Home Page Form
Quaresima 2021
La Musica del Vangelo
Vivi la Quaresima come “tempo di grazia” e “tempo propizio” per giungere ad un “profondo rinnovamento interiore secondo lo spirito evangelico“
Promuovi delle “prassi profetiche e solidali”, individuali e comunitarie, capaci di aumentare la qualità della vita umana e della convivenza sociale.
[instagram-feed width=100]
Orari Messe
ultime news
Collaborazione Pastorale di
Centrale - Grumolo Ped.te - Zugliano
Graphic Design, Website, UX e UI 
realized by EB
PrivacyCookies