Venerdì di Quaresima | Testimonianze di Carità/3

Parte tutto dal Signore Gesù Cristo, ha bussato alla porta del mio cuore e con discrezione mi ha chiesto di essere ministro straordinario della Comunione.
E’ un servizio che risponde a una richiesta: quella di una comunità cristiana che attraverso la persona del parroco chiede di farsi prossimo a chi è impossibilitato a partecipare alla celebrazione Eucaristica comunitaria domenicale.

Portare la Comunione nel momento della visita agli ammalati permette a costoro di sentirsi uniti a Gesù e confortati da Lui e sentirsi parte della comunità.

“Ogni volta che avete fatto queste cose ad uno solo di questi miei fratelli l'avete fatto a me”: far visita ai malati e anziani diventa così un atto di carità, di amore e di comunione.

Quando entro in una casa come Ministro Straordinario della Comunione, mi sento strumento attraverso cui Gesù si serve per portare la sua vicinanza/amore.

Non vado di fretta, dono del mio tempo ad ascoltare e a condividere quello che desiderano raccontarmi.

Serve delicatezza, attenzione all’altro, capacità di saper ascoltare e distinguere quando è il caso di parlare o ascoltare, andare incontro  ai bisogni di chi si ha davanti, oltre a una preparazione mai scontata.

Prima di iniziare il servizio, mi metto in ginocchio e prego nostro Signore Gesù Cristo di aiutarmi a compiere questo servizio con dignità ed amore e di essere consapevole che sto portando Lui stesso a uomini e donne bisognosi di Lui; nei loro volti vedo Gesù Cristo, il Suo immenso amore.  

E’ un servizio impegnativo che non reca gioia solo a chi ne riceve beneficio ma anche a chi lo vive, crescendo nella dimensione spirituale ed ecclesiale.

I Ministri Straordinari della Comunione

Contatti
Vuoi ricevere le riflessioni via mail?
Lasciaci il tuo nome e indirizzo.
Home Page Form
Quaresima 2021
La Musica del Vangelo
Vivi la Quaresima come “tempo di grazia” e “tempo propizio” per giungere ad un “profondo rinnovamento interiore secondo lo spirito evangelico“
Promuovi delle “prassi profetiche e solidali”, individuali e comunitarie, capaci di aumentare la qualità della vita umana e della convivenza sociale.
[instagram-feed width=100]
Orari Messe
ultime news
Collaborazione Pastorale di
Centrale - Grumolo Ped.te - Zugliano
Graphic Design, Website, UX e UI 
realized by EB
PrivacyCookies