Rosario ai capitelli: la bellezza di ritrovarsi insieme per condividere fede e vita

Diversi gruppi si sono ritrovati nel mese di maggio ai capitelli del paese per la tradizionale preghiera mariana

I giorni di maggio sono ormai passati, sia pure di poco, e le tre Comunità della Collaborazione Pastorale hanno vissuto il mese dedicato a Maria scadenzato da numerosi appuntamenti settimanali, tenutisi ai capitelli e in chiesa, per la recita del S. Rosario dedicato alle Vocazioni. È stata un’esperienza positiva che ha coinvolto ragazzi e adulti e che è stata molto bella, come riporta chi vi ha preso parte.

«È stato bello recitare il S. Rosario in modo itinerante – racconta M. - . Seguivo il gruppo Gerusalemme con D. Ogni mercoledì ci si riuniva in un capitello differente del nostro paese. Si incontravano persone diverse e si condivideva con loro la preghiera. I bambini animavano la recita del Rosario, chi leggeva il mistero, chi il commento, alcuni la prima parte dell'Ave Maria, altri le litanie. È stato, per me, un po' come tornare bambina, quando ci si trovava tutte le sere e, dopo la preghiera, si giocava. E anche ora, qui, alla fine c'era sempre un momento di condivisione.

E poi c'era il venerdì! Momento magico a S. Maria. Davanti alla chiesa, sotto gli ulivi accanto a Maria. Si pregava, anche qui, alternando le letture e i commenti; era un modo speciale di essere insieme nella preghiera. Qui non c'erano solo i bambini ad animare la recita, ma ogni partecipante contribuiva con canti, recite e suono di chitarra. Bellissimi momenti che riempiono il cuore e l'anima. Alla fine, poi, si rimaneva a chiacchierare in compagnia, bevendo un succo e mangiando patatine, in un apprezzato momento di condivisione e comunità! Mi mancheranno queste serate».

La Vergine Maria, Donna di relazione, ha reso possibile questi momenti di preghiera comunitari, e lo ha fatto insieme a coloro che hanno "ospitato" questi momenti, che si sono messi a disposizione con gentilezza e, soprattutto, a tutti gli uomini e le donne, di ogni età, che hanno partecipato condividendo fede e fraternità in modo semplice.

Contatti
Vuoi ricevere le riflessioni via mail?
Lasciaci il tuo nome e indirizzo.
Quaresima 2021
La Musica del Vangelo
Vivi la Quaresima come “tempo di grazia” e “tempo propizio” per giungere ad un “profondo rinnovamento interiore secondo lo spirito evangelico“
Promuovi delle “prassi profetiche e solidali”, individuali e comunitarie, capaci di aumentare la qualità della vita umana e della convivenza sociale.
[instagram-feed width=100]
Orari Messe
ultime news
Collaborazione Pastorale di
Centrale - Grumolo Ped.te - Zugliano
Graphic Design, Website, UX e UI 
realized by Emanuele Bovina