Dicembre 21, 2021

Sete di gioia

Dopo una scarpinata in montagna in piena estate il più spontaneo dei desideri è quello di dissetarsi con dell’acqua fresca. Potremmo rimanere senza sederci o senza cibo, almeno per un po', ma non senza acqua. Bere è un bisogno fisiologico che nella scala dei primari è secondo solamente al respirare, e porta con sé un richiamo simbolico a quella sete primordiale che abita il cuore di ogni uomo: la sete di gioia, la sete di Dio.

Nei testi evangelici, per ben 50 volte appare la parola “beati” -dall’ebraico ashre- che indica pienezza totale di benessere. E’ interessante notare che la radice della parola ebraica indica l’essere in movimento, e infatti la gioia/beatitudine e il movimento si abbracciano sostenendosi reciprocamente,  esprimendo un vero e proprio connubio, possiamo quasi immaginarli danzare insieme.

Maria, la Grande Madre, viene definita “beata” dalla cugina Elisabetta perché ha creduto, senza riserve, nell’evidenza delle Parole di Dio pronunciate su di lei. 

Maria è dissetata di gioia -la gioia di Dio- ed è capace di ispirare alla gioia proprio perché ha fatto spazio nel suo cuore alla sorgente che viene dall’Alto. Maria è beata e danza di gioia nel suo cuore magnificando la vita perché ha accolto Gesù, colui che è il gioioso annuncio!

A pochi giorni dalla celebrazione del Natale, provocati dalla figura di Maria, proviamo  a chiederci: Gesù, via, verità e vita sta ispirando la mia vita al movimento che conduce alla gioia? Chi mi incontra è davvero più felice dopo essersi messo in relazione con me? 

Beati, eternamente felici e curati con le cure stesse di Dio, coloro che si metteranno in cammino verso la scelta definitiva, ferma e amante di Yeshua in compagnia di Maria.

Contatti
Vuoi ricevere le riflessioni via mail?
Lasciaci il tuo nome e indirizzo.
Quaresima 2021
La Musica del Vangelo
Vivi la Quaresima come “tempo di grazia” e “tempo propizio” per giungere ad un “profondo rinnovamento interiore secondo lo spirito evangelico“
Promuovi delle “prassi profetiche e solidali”, individuali e comunitarie, capaci di aumentare la qualità della vita umana e della convivenza sociale.
[instagram-feed width=100]
Orari Messe
ultime news
Collaborazione Pastorale di
Centrale - Grumolo Ped.te - Zugliano
Graphic Design, Website, UX e UI 
realized by Emanuele Bovina