Maggio 13, 2023

La promessa dello Spirito

Il Tempo Pasquale, gravido della presenza del Risorto, tende al suo compimento con la solennità di Pentecoste.  La parola chiave, infatti, di questa domenica sesta di Pasqua è Spirito Santo. Il Vangelo ci riporta nuovamente nel Cenacolo, nel contesto dell’Ultima Cena, per ascoltare parole intime e profonde, lasciate come un testamento spirituale dal Maestro Gesù.

Dopo la Sua autorivelazione come Via, Verità e Vita, (domenica scorsa) Gesù consola e rassicura i discepoli di allora e di oggi, facendo una promessa: “Non vi lascerò orfaniio pregherò il Padre ed Egli vi darà un altro Paraclito che rimarrà con voi per sempre, lo Spirito della Verità”.

Possiamo fidarci di questa parola di Gesù e se talora ci sentiamo “orfani”, smarriti, privi di comprensione e di appoggio, ci resta di tornare al cuore per scoprirvi, in quanto battezzati, la presenza discreta del Paraclito-Consolatore.

Gesù separandosi sensibilmente da noi ci ha donato Qualcuno che rimanga con noi “per sempre”, soprattutto per sostenerci nella testimonianza di una fede coraggiosa e rispettosa di tutti .  

In mezzo alle contraddizioni della nostra società siamo chiamati a “rendere ragione della  speranza che è in noi”, ma “ con dolcezza e rispetto”, come ci ricorda Pietro nella seconda Lettura; sono i frutti della presenza operante dello Spirito  attraverso le  parole e le opere di noi, discepoli e discepole di oggi. Questa audace e umile testimonianza sarà più forte di molti discorsi.

Accogliamo in modo nuovo e con cuore grato, in questa domenica, il dono della  dolce presenza dello Spirito di Gesù che già ci abita, ci orienta e ci guida a fare il bene con fedeltà e in ogni circostanza, talora  anche senza che ce ne rendiamo conto.

Sr. Luciana Dal Masetto,

Casa “Gesù Maestro”

Contatti
Vuoi ricevere le riflessioni via mail?
Lasciaci il tuo nome e indirizzo.
Home Page Form
Quaresima 2021
La Musica del Vangelo
Vivi la Quaresima come “tempo di grazia” e “tempo propizio” per giungere ad un “profondo rinnovamento interiore secondo lo spirito evangelico“
Promuovi delle “prassi profetiche e solidali”, individuali e comunitarie, capaci di aumentare la qualità della vita umana e della convivenza sociale.
[instagram-feed width=100]
Orari Messe
ultime news
Collaborazione Pastorale di
Centrale - Grumolo Ped.te - Zugliano
Graphic Design, Website, UX e UI 
realized by EB
PrivacyCookies