Maggio 28, 2022

Il Signore ci chiama a "fare la storia" con Lui /5

‘La missione è una chiamata, ora a te la risposta!’

Sono queste le parole che mi hanno accompagnata e che continuano ad accompagnarmi anche in questo momento di conclusione del mio mandato missionario in Etiopia. Proprio questi ultimi mesi sono stati occasione per rileggere la mia storia, non solo di questi ultimi tre anni di servizio missionario, ma anche del percorso che mi ha portato a fare questa scelta.

Durante i vari anni di servizio in parrocchia e come Capo Scout ho ricevuto il dono di ritrovare, riscoprire e far crescere la fede. È stato un cammino di riscoperta guidato da persone importanti e significative che mi hanno aiutato a riconoscere il Signore presente nel mio cammino. Questa scoperta mi ha portato a scegliere gli studi di Teologia a Padova dopo aver terminato il liceo, e in questa nuova tappa della mia vita ho avuto modo di approfondire ancora di più ciò che mi abitava nel cuore. Proprio durante quegli anni desideri e domande hanno iniziato ad abitarmi e con l’aiuto di un padre spirituale ho cercato di chiamarle per nome e a lasciarmi guidare da esse. Ecco allora che durante l’ultimo anno di Teologia ho frequentato l’itinerario per i giovani di Viaggiare per Condividere della Diocesi di Padova, che dà una formazione e apre ad uno sguardo missionario. Durante questo percorso ho scoperto il desiderio della missione che abitava il profondo del mio cuore, che poi si è trasformato in una vera e propria chiamata.

Alla domanda se volessi partire per la missione come laica fideidonum per la Diocesi, la risposta è venuta da sola e spontanea, ma è stato in quel preciso momento che tutti i passi, i percorsi fatti e tappe della mia vita hanno avuto il loro senso, come uniti da un unico filo rosso: il Signore.

In questi ultimi giorni in terra d’Africa riconosco con immensa gratitudine che il Signore mi ha guidato passo dopo passo per farmi riconoscere ed accogliere la chiamata alla missione dell’annuncio del suo Vangelo. L’ho riconosciuto presente nei volti dei poveri, delle famiglie, dei giovani durante gli incontri formativi, nelle donne che seguivo e accompagnavo. E anche ora che sono chiamata a tornare in Italia per compiere nuovi passi, riconosco che il Signore è già lì che mi aspetta e che mi apre il cammino.

Elisabetta Corà - Missionaria in Etiopia

Contatti
Vuoi ricevere le riflessioni via mail?
Lasciaci il tuo nome e indirizzo.
Quaresima 2021
La Musica del Vangelo
Vivi la Quaresima come “tempo di grazia” e “tempo propizio” per giungere ad un “profondo rinnovamento interiore secondo lo spirito evangelico“
Promuovi delle “prassi profetiche e solidali”, individuali e comunitarie, capaci di aumentare la qualità della vita umana e della convivenza sociale.
[instagram-feed width=100]
Orari Messe
ultime news
Collaborazione Pastorale di
Centrale - Grumolo Ped.te - Zugliano
Graphic Design, Website, UX e UI 
realized by Emanuele Bovina