Maggio 8, 2022

Il Signore ci chiama a "fare la storia" con Lui/2

Nella 59^ Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni don Fabio Spinello racconta la propria chiamata al Sacerdozio

«All’inizio mi ponevo la domanda che hanno tutti i giovani: “Cosa farò nella mia vita?” e avevo il progetto di mettere a frutto nel campo lavorativo quello che avevo studiato (ho frequentato Ingegneria Elettronica a Padova).

Eppure sentivo che c’era anche un altro desiderio, qualcosa che nasceva dalle esperienze e dalle attività vissute in parrocchia.  L’idea di farmi prete c’era, ma la tenevo dentro, senza condividerla con nessuno. Mi chiedevo se fosse un'idea passeggera, frutto dell’emozione del momento e che magari sorgeva più forte al ritorno da un campo estivo, o se invece nasceva da qualcosa di più profondo.

Ho così iniziato a lavorare. Eppure quell’idea non andava via e dopo tre anni, anzi, si faceva ancora più forte. Da solo, però, non riuscivo a venirne fuori.

L’occasione di una svolta si è presentata quando ho avuto l’opportunità di un cambiamento nel lavoro. Mi sono detto che quello era il momento di prendere in mano questa “cosa” che sentivo e di guardarla più da vicino. Era il momento anche di farmi aiutare, dato che da solo non riuscivo a risolvere i miei dubbi.

Mi sono rivolto a un amico prete di cui mi fidavo; grazie al suo suggerimento ho iniziato un cammino di accompagnamento spirituale con un prete del Seminario. L’accompagnamento è poi proseguito a Casa Sant’Andrea, la comunità vocazionale della nostra diocesi. È questo il luogo dove iniziare ad approfondire quell’intuizione di diventare prete e provare a capire se proseguire con il Seminario. Avere degli accompagnatori a cui potersi raccontare con serenità e tranquillità e con cui potersi confrontare aiuta a fare chiarezza nei propri desideri.

Così, da un momento di necessità, ho scoperto tutta la ricchezza dell’essere accompagnato.

Quando si parla di accompagnamento spirituale, le persone pensano di solito a qualcosa di tecnico, una possibilità utile e rivolta solo a chi intraprende il percorso in Seminario. Invece è un’opportunità per tutti coloro che vogliono camminare e crescere nella fede.

Il percorso di questi anni mi ha portato a crescere nell’ascolto e nella vicinanza a Gesù e a vivere più intimamente l’amicizia con Lui nelle grandi e piccole esperienze quotidiane. Per me la fede è coltivare l’amicizia con Gesù, presenza buona e amica; imparare ad affidarsi a Lui anche nei momenti difficili».

Sabato 28 maggio 2022 don Fabio Spinello, don Alberto Pastorello, don Riccardo Benetti, don Cristiano Vanin, don Dario Marchioretto e don Davide Ciucevich saranno ordinati presbiteri da mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova.

La Collaborazione Pastorale di Centrale, Grumolo P.te e Zugliano li accompagna nella preghiera e ringrazia il Signore di questo grande dono

Contatti
Vuoi ricevere le riflessioni via mail?
Lasciaci il tuo nome e indirizzo.
Home Page Form
Quaresima 2021
La Musica del Vangelo
Vivi la Quaresima come “tempo di grazia” e “tempo propizio” per giungere ad un “profondo rinnovamento interiore secondo lo spirito evangelico“
Promuovi delle “prassi profetiche e solidali”, individuali e comunitarie, capaci di aumentare la qualità della vita umana e della convivenza sociale.
[instagram-feed width=100]
Orari Messe
ultime news
Collaborazione Pastorale di
Centrale - Grumolo Ped.te - Zugliano
Graphic Design, Website, UX e UI 
realized by EB
PrivacyCookies