“Con un soffio. Il segreto della soffitta!” E’ il suggestivo titolo dei due campi fraternità 2024. Il primo dei due (1^ media), iniziato domenica scorsa, 21 luglio, sta ormai giungendo al termine. I nostri ragazzi, insieme ai giovani animatori e agli adulti accompagnatori, si sono immersi in un percorso ricco di esperienze uniche presso la Casa Alpina in Val Lastaro, Lusiana-Conco.
Il campo di quest’anno ha guidato ragazzi ed educatori alla scoperta delle figure bibliche di Zaccaria ed Elisabetta, chiamati a vivere una storia in sintonia con il tempo di Dio. Un uomo e una donna anziani, rassegnati e senza figli, costretti a sopportare il peso della vergogna imposta dalla società dell’epoca. Con la sua misericordia, Dio ha superato l’impossibile umano e ha rinnovato la vita di Zaccaria ed Elisabetta donando loro Giovanni, colui che sarebbe diventato il precursore di Gesù.
Attraverso varie tappe, giorno dopo giorno, i ragazzi hanno seguito un cammino parallelo al viaggio di Zaccaria ed Elisabetta. Il gioco, la vita fraterna, le riflessioni e le preghiere hanno scandito il ritmo di tutta la settimana.
Un sentito ringraziamento va ai giovani animatori, alle catechiste e alle nostre super cuoche e a tutti coloro che hanno guidato il campo, anche con la preghiera.
L’appuntamento è fissato per domenica 21 alle 10.50 a Zugliano per la Celebrazione Eucaristica dove i ragazzi e le ragazze di 1^ media ringrazieranno il Signore per la settimana vissuta e saluteremo il gruppo di 2^ media in partenza nel pomeriggio; con loro ci ritroveremo domenica 28 sempre alle 10.50 per ringraziare durante la S. Messa.
d. Mauro